Realizzare il proprio sito internet o il proprio Ecommerce non è sufficiente per mettere in atto un’azione efficace nel Web, è necessario organizzare una serie di interventi che aumentino la visbilità in maniera importante soprattutto all’interno dei Motori di Ricerca, che sono ancora lo strumento principale utilizzato dai navigatori per ricercare ciò di cui hanno bisogno.

Le attività sono molteplici e non esiste una strategia standard applicabile a tutti, tuttavia si possono riassumete gli interventi in:

  • SEO – ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, in modo da valorizzare i contenuti agli occhi del motore di ricerca e permettere una migliore indicizzazione in relazione ai termini correlati al business dell’azienda
  • SEM – PPC – Pay per click – attraverso l’impostazione di campagne Adwords, Facebook Advertising e simili si aumenta la visibilità del sito o Ecommerce con risultati immediati. Queste attività pur essendo più costose sul medio-lungo periodo rispetto alla SEO, permettono di ottenere risultati immediati in termini di aumento di visibilità.
  • SOCIAL MEDIA MARKETING – visibilità nei social media e nelle comunità virtuali presenti in Internet, in particolare all’interno dei Social Network come Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Flickr, Google+, Pinterest, ecc. Grazie ad essi è possibile comunicare e interagire direttamente con utenti/clienti e trasmettere velocemente contenuti e informazioni. Le strategie di Social Media Marketing prevedono i seguenti step:
    • individuazione dei social media più adatti alla promozione del Cliente in base al tipo di business;– creazione dei profili sociali in accordo con l’immagine coordinata aziendale;
    • connessione ed interconnessione dei profili sociali con i siti web (o blog) aziendali e con le comunità virtuali online;
    • definizione del piano di comunicazione e marketing in base agli obiettivi stabiliti;
    • monitoraggio delle conversazioni sui social media;
    • consulenza per la gestione autonoma delle attività di promozione sociale e per l’internalizzazione delle competenze in materia di Social Media Marketing.

Comments are closed.

-->